I 14 Cibi Più Pericolosi e Assolutamente Da Evitare Secondo Coldiretti

Pubblicato il 12/13/2020
Pubblicità

La maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana si chiama Coldiretti. Codiretti è un insituzione prestigiosa che ultimamente ha pubblicato una lista dove mette in ordine i cibi più rischiosi secondo l’Unione Europea, che sono molto usati anche in Italia. Infatti molti di questi allimenti sono allarmanti per il loro contenuto oltre i limiti di legge di residui chimici, micotossine, metalli pesanti, inquinanti microbiologici, diossine, additivi chimici e coloranti.
Coldiretti informa che i Paesi che hanno ottenuto più problemi con questi cibi sono la Turchia (2.925 per prodotti non adatti al consumo), seguita dalla Cina con 256 e dall’India con 194 segnalazioni. Gli Stati Uniti con 176 e la Spagna con 171 segnalazioni sono i paesi con meno segnalazioni di tutti. Questi ed altri paesi ogni anno si trovano davanti ad alimenti che rischiano di danneggiare l’organismo delle persone.
Tutti questi fatti sono cose con le quali Italia combatte regolarmente, e perciò è importante informarsi sulla provenienza dei cibi, controllando sempre le etichette prima di comprare e cercando di comprare prodotti con la provenienca certificata e affidabile. Facendo queste piccole cose aiutiamo noi stessi, le nostre famiglie, e denunciando aiudiamo anche le altre persone che non hanno le informazioni che abbiamo noi. Una cosa importante è anche conoscere la qualità di quello che stiamo mangiando.
Considerando tutto questo, l’Italia è uno dei paesi con meno segnalazioni della classifica calcolando la presenca dei prodotti cimici fuori dal sicuro (0.5%), anche rispetto alla media dell’Unione Europea che è dell’1,7%. Apparte questo, ci sono e ci saranno sempre dei cibi dai quali di deve fare una particolare attenzione perchè potrebbero essere pericolosi. La maggior parte di noi non sa quali sono questi cibi, e purtroppo fanno parte dei nostri piatti tutti i giorni, quindi eccoli qui:

Carne Di Pollo

Il pollo in Italia in generale arriva dai Paesi Bassi e dalla Polonia, la carne di pollo è stata segnalata molto rischiosa da Coldiretti. Al momento si trova respettivamente al 14° posto ò15 segnalazioni) e all’8° ò53 segnalazioni) posto della classifica e la ragione è la possibilità di contaminazioni microbiologiche. Il pollo che viene dalla Polonia ha anche una specifica contaminazione chiamata “salmonella” che può essere estremamente pericolosa. L’articolo continua:

Carne Di Pollo

Carne Di Pollo

Pubblicità

Noce Moscata

La noce moscata è una spezia che viene dall’Indonesia 13° posto secondo la classifica di Coldiretti, la spezia presenta aflatossine oltre i limiti di legge, rendendola estremamente tossica, attualmente con 25 segnalazioni e un certificato sanitario falso. Le spezie e la frutta secca sono gli alimenti più segnalati nella listae quindi i più rischiosi ed è molto importante controllare sempre l’origine dei prodotti che compriamo e controllare che siano ben chiusi.

Noce Moscata

Noce Moscata

Pubblicità